Programma dei Corsi

I Corsi di Guida per Aziende, si sviluppano durante la giornata, in tre aree tematiche diverse, in senso modulare e propedeutiche.:

Perfezionamento Guida


Nella prima parte del Corso, si affrontano insieme tutte quelle nozioni di base della guida che, per ragioni varie, o non sono state mai affrontate, oppure sono state dimenticate, ma che determinano le fonti di una Guida Sicura, senza le quali, non potremmo mai affrontare determinati esercizi durante il resto della giornata. Non si può parlare di Guida, senza avere prima “sistemato” gli errori individuali. La maggior parte degli errori scoperti durante la nostra esperienza come Istruttori di Guida Sicura e Sportiva, sono gli stessi che commettono i ragazzi durante la preparazione al conseguimento della patente di guida.

TEORIA
• Presentazione Corso
• Analisi incidenti stradali fonte ISTAT (metodo analitico)
• Dinamica dell’auto e trasferimenti di carico
• Corretta posizione di guida
• Guida percettiva del pericolo e della velocità
• Uso corretto dello sguardo
• Tipologie di curve e tecniche di sterzata
• Le fasi delle curve
• Punti di corda
• Uso del freno e del cambio
• Spiegazione esercizi pratici

ESERCIZI PRATICI
• Giri di pista con l’Istruttore per valutazione iniziale dell’allievo
• Slalom lento (tecniche di sterzata + uso dello sguardo)
• Slalom veloce (tecniche di sterzata + uso dello sguardo)
• Giri di pista con Istruttore (tipologie di curve - tecniche di sterzata – uso corretto del freno – cambio)
• Esercizio dello sguardo preventivo con occhiali a visione oscurata e limitata
• Giri di pista con l’Istruttore per valutazione finale dell’allievo.

Guida Sicura


Nella seconda parte del Corso, andremo ad effettuare gli esercizi specifici della Guida Sicura.

Con Guida Sicura si intende l'utilizzo di un insieme di capacità cognitive e tecniche che consente di dominare, o quantomeno di governare, i problemi che si verificano nella guida di un veicolo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare , la Guida Sicura non riguarda unicamente le capacità tecniche di guida, ma ogni attività formativa, teorica e pratica, che preveda l’addestramento pratico al superamento di situazioni di aderenza e viabilità critiche, garantendo così la sicurezza di marcia del proprio veicolo. Nel contempo il perseguimento di una Guida Sicura deve essere rivolta allo sviluppo di un'adeguata percezione delle situazioni di rischio, onde permettere di prevenire i pericoli della strada e della viabilità.

TEORIA
• Sicurezza Attiva e sicurezza Passiva & Dispositivi elettronici di ultima generazione (A.B.S. – E.S.P. – A.S.R. – B.A.S. ecc.)
• Auto a cambio manuale e auto a cambio automatico: differenze sulla Sicurezza Stradale
• Sottosterzo e Sovrasterzo senza E.S.P. e con E.S.P.
• Frenata con A.B.S. e senza A.B.S.
• Evitamento ostacolo con visione percettiva
• I pneumatici
• L’angolo di deriva e l’ellissi di aderenza
• Fenomeno dell’ Aquaplaning
• Spiegazione esercizi pratici

ESERCIZI PRATICI
• Sottosterzo con E.S.P.
• Sovrasterzo con E.S.P.
• Schivata ostacolo con semaforo percettivo ( modulo E.S.P.)
• Frenata con A.B.S.
• Slalom con SkidCar
• Percorso a ostacoli a tempo con uso del cellulare e scrittura di un sms prestabilito durante la guida
• Giri di pista con l’Istruttore (freno – sguardo preventivo -fasi curve – punti di corda – uso cambio e gas)
• Valutazione finale allievo.

Eco Guida


Nella terza, e ultima parte del Corso, andremo a “rivoluzionare” il nostro sistema di guida con i principi dell’Eco Guida, andando a risparmiare carburante, denaro e rispettando l’ambiente. Grazie all’aiuto di ausili elettronici collegati al veicolo, e ad un’applicazione software wi-fi, gli allievi potranno constatare immediatamente la differenza tra uno stile di guida “normale”, ed uno stile di guida “Eco”.

In quest’ottica, l’Azienda dovrebbe considerare diversi fattori:
1. Risparmio economico: l’EcoGuida permette di ottenere risparmi di carburante fino al 25% per le automobili a benzina e fino al 20% per quelle a gasolio, pari ad un risparmio economico per percorrenze di 15.000 chilometri/anno di 200/300 € anno per la benzina e 180/270 € per il gasolio. Il risparmio economico ottenuto genera un ritorno per l’azienda così importante da essere ben superiore al costo del corso.
2. Riduzione della CO2: accanto agli indubbi vantaggi economici, l’EcoGuida contribuisce al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso.
3. La Responsabilità Sociale di Impresa: l'impegno dell'impresa ad adottare comportamenti che vanno oltre il semplice rispetto degli obblighi di legge attraverso un modello gestionale basato su valori condivisi di tipo sociale ed ambientale paga anche in termini di visibilità e di ritorno economico.

TEORIA
• Tecniche di guida a basso impatto di consumo eambientale (10 regole)

ESERCIZI PRATICI
• Percorso prestabilito con guida “normale” e presa visione dei valori di consumo in tempo reale
• Percorso prestabilito con “Eco Guida” e presa visione dei valori di consumo in tempo reale.

CONCLUSIONI


Driving Revolution, è un nuovo modo di riconsiderare il concetto di Sicurezza Stradale, ma, soprattutto, un nuovo modo di organizzare i Corsi di Guida.
Applichiamo la regola del “3 in 1”:
1. Perfezionamento Guida
2. Guida Sicura
3. Eco-Guida

Per sfruttare al meglio le potenzialità e le prerogative di Driving Revolution, la parte Teorica dovrebbe essere separata ed eseguita il giorno prima rispetto agli esercizi Pratici. Infatti, le lezioni di Teoria, hanno una durata di c.a. 3 ore, e toglierebbero molto spazio allo svolgimento completo dell’attività Pratica. Inoltre, i Corsi, tutti, iniziano molto presto la mattina, obbligando gli allievi, o a partire prestissimo dalla loro dimora, e non sarebbe né “sicuro” e né di giovamento per la buona riuscita dei Corsi stessi, oppure ad arrivare il giorno prima. E a questo punto, il pomeriggio precedente sarebbe perfetto per seguire la parte Teorica. In questo modo, gli allievi avrebbero la possibilità di metabolizzare totalmente la lezione di teoria, cercando di interagire tra di loro con l’aiuto dell’Insegnante/Istruttore, con domande e correzioni su concetti, mai affrontati prima. Di conseguenza, il giorno dopo, la parte Pratica del Corso, sarà totalmente dedicata agli esercizi, con dei piccoli briefing da parte degli Istruttori nelle loro aree di lavoro, per ripassare velocemente le linee guida della prova stessa.

CARATTERISTICHE CORSO
• Divisione in gruppi di lavoro
• Numero vetture: almeno 2 per gruppo
• Vetture utilizzate: cambio Manuale e Automatico
• Numero Istruttori: almeno 2 per gruppo
• Attestato finale di partecipazione Corso
• Premiazione per i migliori 3 allievi del Corso.